lunedì 6 febbraio 2012

Come organizzare un Kite Trip: Chapter 1.

Una domenica di pausa dal mondo calcio e finalmente posso scrivere con un po’ di calma un post che da molto tempo alcuni amici kiters mi chiedono…

Come organizzare un Kite Trip?!!?



CHAPTER 1

Bhe sembra facile..basta guardare l’atlante, scegliere un posto con un po’ d’acqua ( mare o lago fa lo stesso ), chiamare l’agenzia e prenotare...oppure prendere qualsiasi kitemag…e scegliere lo spot che più ci piace..facile no?!?

Bhe mi spiace…ma non è così…o meglio i veri cercatori…come il sottoscritto non fanno così!
Attenzione per cercatori non intendo chi chiude double pass a 20 metri di altezza o chi si intuba in onde da 30 piedi…ma chi costantemente ricerca la condizione perfetta per il suo riding…sia flat water…o incredible waves…
Inoltre non bisogna necessariamente fare 24 ore di volo e spendere 5.000 Euro per trovare condizioni perfette per i propri gusti...

PREMESSA DOVEROSA:

NON HO LA PRESUNZIONE DI INSEGNARE NULLA A NESSUNO…HO FATTO TANTI VIAGGI IN TUTTA LA MIA CARRIERA DI KITER E HO IMPARATO UNA MIRIADE DI COSE…MA NON SONO UNA LEGGENDA DELLA RICERCA…

Detto questo cominciamo. Ovviamente non farò nomi di Spot e non darò info dettagliate in quanto vi rovinerei il piacere della scoperta…

Question Nr. 01: What do you want?
La domanda sembra banale…ma fare chiarezza è fondamentale.
Waves? Flat? New School, old school or Surf School? Race? Strong wind, Light Wind, Swell? Ci sono posti in giro per il mondo che sono esclusivi per il flat water e altri solo per le onde…altri coniugano entrambi…altri non hanno quasi mai vento…altri hanno vento anche di notte…altri hanno swell continue…altri rarissime…

Question Nr. 02: When?
Altra domanda banale…ma fondamentale! Il periodo in cui viaggerete scremerà un bel numero di soluzioni…perchè? Bhe leggete sotto…

Question Nr.03: Where will the wind be?
Le prime due domande sono banali ma sono legate in maniera indissolubile alla terza…L’errore più comune dei kiter è di decidere un posto dove andare…senza avere un’idea precisa se ci sarà vento ma soprattutto se ci potrà essere!!!!
Si dovrà capire come sarà il vento…forte…poco…rafficato…termico…al day long…side-shore…on-shore…off-shore…ci sono una miriade di variabili…che vi assicuro FARANNO LA DIFFERENZA!
Sono stato in spot dove ci si poteva svegliare tranquillamente perché il vento faceva capolino solo di pomeriggio…altri spot dove devi essere pronto a prenderlo al volo…altri dove puoi uscire quando vuoi…
Ovvio che non possiamo sapere se tra tre mesi ci sarà vento…ma prima di decidere una qualsiasi meta bisogna capire bene se sarà il periodo giusto oppure no…ai kiters per divertirsi SERVE il VENTO! Non siamo come i surfisti a cui bastano le onde…a noi serve in primis il vento!
Quindi la ricerca fondamentale è su dove sarà il vento nel periodo del nostro viaggio…

Una volta che avrete risposto a queste domande la vostra ricerca comincia a prendere forma…ma siete solo all’inizio!
Ci sono ancora una miriade di questione da chiarire e risolvere...MIRIADE!


Never Stop searching!

Enjoy!

The Hawaiian

CHAPTER 2 soon on line

1 commento:

  1. grande Mark,
    trasmetti in questo post la tua passione nella ricerca e nell'esplorazione di questo meraviglioso pianeta...
    continua così
    attendiamo la prossima puntata
    semprenelvento

    RispondiElimina