La ricerca mi ha portato quest’anno a scoprire una meta che a detta di molti è bella ma pericolosa, a detta di altri non vale la pena, a detta di altri ancora non è poi così radicale. A detta mia è: AMAZING!
Brevi Info:
Volo: Venezia-Dubai, Dubai-Mauritius; alloggio in hotel a Tamarin; gg 15; auto a noleggio. Si guida a sinistra!
Spot:
In qualsiasi parte dell’isola si potrebbe uscire…dico potrebbe perché in certi posti il vento è completamente OFF-SHORE!Ci sono reef molto ma molto ondosi ovunque. Sono sempre uscito a Le Morne ( tutti i giorni!) spot per eccellenza, perché?
Bhe perché ci sono onde ovunque da 1 metro tubante a 5-7 metri a 2 km da riva…praticamente si trovano ONDE DA POCO a ONDE PER POCHI!
I reef principali a Le Morne sono:
Little Reef: vento Side-Shore; onde da 2 a 4 metri…in mareggiata si sconfina con qualcosa in più…
Chameaux: vento Side-Shore; onde da 2 a 4 metri…reef molto corto e particolarmente Rocky…che continua in sua maestà ONE EYE!
One EYE: vento completamente OFF-SHORE; onde anche sopra i 5 metri. Bellissima e velocissima. TRA LE ONDE PIU BELLE E RADICALI DEL PIANETA!Semplicemente D I V I N A.
Manawa: vento side…reef a 2 km da riva…onde da 3 a 5 metri…e in mareggiata bho tipo sui 7 metri…assurdo! Una collina di acqua che viene avanti…COLLINA. In teoria è un’onda non proprio impossibile perché ti permette di scappare in quanto il labbro dell’onda è sempre aperto…però se per caso ti frulla vedi la costa con il binocolo….Dimensioni Tahitiane… per manovre radicali una barchetta appoggio aiuta a stare un pò sereni!
Considerazioni sullo spot/condizioni: condizioni perfette per tutti…per principianti in quanto l’acqua è bassa fino ai reef ed il vento è side quasi ovunque, nella kite lagoon è addirittura On Shore quindi perfetto!
Per i Pro bhe c’è solo l’imbarazzo della scelta…
Consiglio a chi vorrà avventurarsi sui reef…in questi posti l’errore grave non è concesso!! La corrente è terribile (…se non provate non ci credete ).Persa la tavola ( a proposito senza leash lasciate stare…) in un secondo non la vedete più ed il bello è che non si sa dove cercare se sopravento o sottovento…dipende dalla marea se sta salendo o scendendo e da quanto si è vicino ai due canali.
ll vento diventa dopo pochi metri OFF SHORE…quindi la fermata successiva è il Madagascar! Sul serio! Per stare un po’ tranquilli bisognerebbe uscire in tre, uno che resta con lo sfortunato e uno che corre a chiamare la barca. Altrimenti OBBLIGATORIO cellulare waterproof o con custodia impermeabile. Segnatevi come primo numero quello del centro Mistral o di qualche pescatore che può venire a riprendervi…e ricordatevi di caricare il cell…! Se succede qualcosa non aspettate tanto a chiamare perché in due secondi…la costa sparisce!Good bye…REGOLA D’ORO: NON ABBANDONATE MAI IL VOSTRO KITE…è L’UNICA COSA CHE SI PUO VEDERE SE VI VENGONO A CERCARE!...regalate la tavola all’oceano piuttosto ma mai e poi mai abbandonare l’aquilone!!
Ah dimenticavo fuori dai reef l’acqua è blu scuro e nei canali si vedono dei bei pescioni ( tonni e pesci siluro/ago..)…cercate di non restare troppo a mollo così al largo…
Vi assicuro che da riva nessuno vi vede…le schiume e le onde sono troppo alte…e la costa è distantina…quindi occhio che qua non si scherza!!!!!!
Conclusioni:
Isola dai colori e vegetazione assurda!Bellissima!Mare maldiviano con pesci e coralli ovunque! Kite tutti i giorni con condizioni belle grosse!Temperatura perfetta!Spiagge da sogno!What else?!?!
Ringraziamenti:
Grazie mille a Peter Bridgman per tutte le dritte che mi da ( su manovre, spots, condizioni etc…)…e per i suoi materiali sempre al TOP!
Grazie mille al Super Team che mi ha gasato continuamente!
Grazie mille a Luca e Katya GRANDI PERSONE, GRANDI AMICI e GRANDI VIAGGIATORI. Grazie a Voi abbiamo imparato la magia ed il fascino del Viaggio.
Grazie MILLE ad Ale…mia inseparabile compagna…tutto è SEMPRE STRAORDINARIAMENTE BELLO soprattutto perché lo facciamo insieme.
Enjoy!
The Hawaiian
NB: ovviamente le foto ( ne ho centinaia di tutti i gusti e posti!) inserite riguardano le discussioni del nostro blog…e non turistiche etc…magari appena ho tempo inserisco alcune più generaliste…
NB: il mio aquilone per chi non lo sa è quello marrone e verde ( North Evo ).Per capire le dimensioni bisogna ingrandire le immagini…
Tramonto a Tamarin...vedere il sole cadere nell'oceano non ha prezzo..
Nuotare con i delfini?!?!Yes you can...
Trovami!!!
Il motivo del nome One EYE....ecco cosa vedi quando sei sull'onda e guardi verso il monte Le Morne.
Foto fatta da più di settecento metri...MISURATI CON GOOGLE EARTH!Immaginate le dimensioni...e le condizioni...
Per gli intenditori da notare la scia...e l'altezza....
One Eye...
One Eye...
Un set di barre......
Wipeout
Wipeout appena appena spazzolato....
...in questi giorni non ero ancora riuscito a commentare..grandissimo il Mark!! super post con super foto!!..dinamico..fluido...come vederti in acqua dal vivo!!..spettacolo veccio..grazie per le emozioni!!semprenelvento!!
RispondiElimina