...UN RESPIRO DA QUELL'ANGOLO DI MONDO
CHE TANTO CI FA' STAR BENE...
La ricerca mi ha portato quest’anno a scoprire una meta che a detta di molti è bella ma pericolosa, a detta di altri non vale la pena, a detta di altri ancora non è poi così radicale. A detta mia è: AMAZING!
Brevi Info:
Volo: Venezia-Dubai, Dubai-Mauritius; alloggio in hotel a Tamarin; gg 15; auto a noleggio. Si guida a sinistra!
Spot:
In qualsiasi parte dell’isola si potrebbe uscire…dico potrebbe perché in certi posti il vento è completamente OFF-SHORE!Ci sono reef molto ma molto ondosi ovunque. Sono sempre uscito a Le Morne ( tutti i giorni!) spot per eccellenza, perché?
Bhe perché ci sono onde ovunque da 1 metro tubante a 5-7 metri a 2 km da riva…praticamente si trovano ONDE DA POCO a ONDE PER POCHI!
I reef principali a Le Morne sono:
Little Reef: vento Side-Shore; onde da 2 a 4 metri…in mareggiata si sconfina con qualcosa in più…
Chameaux: vento Side-Shore; onde da 2 a 4 metri…reef molto corto e particolarmente Rocky…che continua in sua maestà ONE EYE!
One EYE: vento completamente OFF-SHORE; onde anche sopra i 5 metri. Bellissima e velocissima. TRA LE ONDE PIU BELLE E RADICALI DEL PIANETA!Semplicemente D I V I N A.
Manawa: vento side…reef a 2 km da riva…onde da 3 a 5 metri…e in mareggiata bho tipo sui 7 metri…assurdo! Una collina di acqua che viene avanti…COLLINA. In teoria è un’onda non proprio impossibile perché ti permette di scappare in quanto il labbro dell’onda è sempre aperto…però se per caso ti frulla vedi la costa con il binocolo….Dimensioni Tahitiane… per manovre radicali una barchetta appoggio aiuta a stare un pò sereni!
Considerazioni sullo spot/condizioni: condizioni perfette per tutti…per principianti in quanto l’acqua è bassa fino ai reef ed il vento è side quasi ovunque, nella kite lagoon è addirittura On Shore quindi perfetto!
Per i Pro bhe c’è solo l’imbarazzo della scelta…
Consiglio a chi vorrà avventurarsi sui reef…in questi posti l’errore grave non è concesso!! La corrente è terribile (…se non provate non ci credete ).Persa la tavola ( a proposito senza leash lasciate stare…) in un secondo non la vedete più ed il bello è che non si sa dove cercare se sopravento o sottovento…dipende dalla marea se sta salendo o scendendo e da quanto si è vicino ai due canali.
ll vento diventa dopo pochi metri OFF SHORE…quindi la fermata successiva è il Madagascar! Sul serio! Per stare un po’ tranquilli bisognerebbe uscire in tre, uno che resta con lo sfortunato e uno che corre a chiamare la barca. Altrimenti OBBLIGATORIO cellulare waterproof o con custodia impermeabile. Segnatevi come primo numero quello del centro Mistral o di qualche pescatore che può venire a riprendervi…e ricordatevi di caricare il cell…! Se succede qualcosa non aspettate tanto a chiamare perché in due secondi…la costa sparisce!Good bye…REGOLA D’ORO: NON ABBANDONATE MAI IL VOSTRO KITE…è L’UNICA COSA CHE SI PUO VEDERE SE VI VENGONO A CERCARE!...regalate la tavola all’oceano piuttosto ma mai e poi mai abbandonare l’aquilone!!
Ah dimenticavo fuori dai reef l’acqua è blu scuro e nei canali si vedono dei bei pescioni ( tonni e pesci siluro/ago..)…cercate di non restare troppo a mollo così al largo…
Vi assicuro che da riva nessuno vi vede…le schiume e le onde sono troppo alte…e la costa è distantina…quindi occhio che qua non si scherza!!!!!!
Conclusioni:
Isola dai colori e vegetazione assurda!Bellissima!Mare maldiviano con pesci e coralli ovunque! Kite tutti i giorni con condizioni belle grosse!Temperatura perfetta!Spiagge da sogno!What else?!?!
Ringraziamenti:
Grazie mille a Peter Bridgman per tutte le dritte che mi da ( su manovre, spots, condizioni etc…)…e per i suoi materiali sempre al TOP!
Grazie mille al Super Team che mi ha gasato continuamente!
Grazie mille a Luca e Katya GRANDI PERSONE, GRANDI AMICI e GRANDI VIAGGIATORI. Grazie a Voi abbiamo imparato la magia ed il fascino del Viaggio.
Grazie MILLE ad Ale…mia inseparabile compagna…tutto è SEMPRE STRAORDINARIAMENTE BELLO soprattutto perché lo facciamo insieme.
Enjoy!
The Hawaiian
NB: ovviamente le foto ( ne ho centinaia di tutti i gusti e posti!) inserite riguardano le discussioni del nostro blog…e non turistiche etc…magari appena ho tempo inserisco alcune più generaliste…
NB: il mio aquilone per chi non lo sa è quello marrone e verde ( North Evo ).Per capire le dimensioni bisogna ingrandire le immagini…